Corso on line tenuto da Marta Gervasutti

Un attore deve saper essere creativo, per essere creativi bisogna sviluppare le proprie conoscenze (quindi avere una cultura di base che ci permetta di capire da dove nasce il cinema, cosa è già stato raccontato, come e da chi), saper seguire le regole (ogni soggetto, sceneggiatura, testo per il cinema va scritto in un determinato modo), sviluppare la propria fantasia (attraverso esercizi di scrittura, analizzando film ecc..).
Lo sviluppo della creatività è fondamentale in qualsiasi scuola di recitazione estera. In Italia si pensa davvero poco a questo aspetto e molte volte mi trovo attori che hanno fatto anche accademie, ma non hanno sufficiente creatività, perché gli è stata smorzata da eccessive regole accademiche.
Saper recitare vuol dire saper raccontare un personaggio, non imparare a memoria delle battute.

Per conoscere meglio Marta Gervasutti vai a visitare il suo sito www.martagervasutti.it

STRUTTURA DEL CORSO:

In 10 lezioni svilupperemo questo genere di percorso in questo modo:

– Lezione 1

L’ATTORE E LA CREATIVITA’

– Lezione 2

SAPER LEGGERE UNA SCENEGGIATURA

cos’è il provino su parte – per il provino su parte vi viene richiesto di imparare una scena tratta dalla sceneggiatura, lo stralcio – che cosa dovete comprendere da quello stralcio?

– Lezione 3

SAPER RACCONTARE UN PERSONAGGIO PER LO SCHERMO

se facciamo una proposta di personaggio dobbiamo saper raccontare la sua storia. Se vogliamo essere creativi dobbiamo saper inventare dei buoni personaggi, come si fa?

Lezione 4

SAPER TROVARE IL GENERE DIETRO UNO STRALCIO

differente genere = differente interpretazione
– Lezione 5

IL RACCONTO CINEMATOGRAFICO

le differenti inquadrature, perché si fanno? E’ importante comprenderle, anche in fase di provino
-Lezione 6

SAPER ANALIZZARE UN FILM O UNA FICTION

da cosa nasce il cinema? E la fiction? In cosa si differenziano? In cosa si differenzia il modo di interpretare per la televisione piuttosto che per il cinema?

Lezione 7

SAPER ANALIZZARE LE GRANDI INTERPRETAZIONI

Lezione 8

CON COSA E CON CHI AVRETE A CHE FARE SUL SET

da come è composta una trouppe a cos’è l’ordine del giorno e come si legge

Lezione 9

CHI E’ IL REGISTA

differenti approcci dei registi con gli attori

Lezione 10

CREATIVITA’ E’ ANCHE SAPERSI “VENDERE”

cosa deve saper fare l’attore per lavorare, oltre che saper recitare!

ISCRIVITI ORA E VINCI IL PROSSIMO PROVINO

Orari e Date Delle lezioni del prossimo corso in partenza il 3 Aprile 2018

Le lezioni si terranno ogni Martedì, dalle 21 alle 22, con cadenza settimanale

Aprile: 3/10/17/24