Abbiamo pensato di farti un bel regalo di Natale…

“Regalati un futuro da attore” è il corso intensivo da seguire a cavallo delle feste di Natale, condotto da Luca Guerini che guiderà gli allievi a un approccio al ruolo basato sull’immaginario collettivo che scaturisce dalla letteratura e dall’arte in generale che l’umanità ha prodotto dalla notte dei tempi ad oggi.

Perchè lo chiamiamo regalati un futuro?

Perché il corso offre la possibilità concreta ai più meritevoli di essere inseriti nei progetti teatrali e cinematografici di Skenexodia.

Luca Guerini presenta il corso

Il lavoro dell’attore teatrale e cinematografico non può prescindere dalla conoscenza delle proprie radici. Qualsivoglia ruolo che ci possa essere assegnato ha fondamento nei caratteri universali e innati nell’uomo: è per questo che i classici antichi vengono rappresentati anche al cinema dopo oltre 2000 anni.

Questa frase farà storcere il naso a molti, ma non è che, non vedendo toghe o templi, nella casalinga del tale telefilm non si possa individuare Fedra, Medea o qualche altro personaggio immortale che ha contribuito a creare, e ancora popola le nostre fantasie.

Questo discorso è ben chiaro ad esempio con Shakespeare, avete mai fatto caso che il Re Leone di Disney non è altro che l’Amleto? (Badate bene, non lo dice solo Luca Guerini).

Tutto è un susseguirsi di riferimenti e citazioni: c’è di Pasolini in Squid Game, per fare un paragone all’ordine del giorno.

Nel lavoro d’attore avere un bagaglio di riferimenti e una competenza è fondamentale nella costruzione di un personaggio e nel rapporto attore – regista. Queste due figure devono avere un immaginario condiviso per lavorare bene insieme.

Vedere tanti film, leggere tanti libri, guardare tanti quadri è determinante per fare al meglio questo lavoro.

Partendo dallo zoo di personaggi costruito da Shakespeare cercherò di fornire agli allievi un nuovo tipo di approccio al ruolo da interpretare che si basa sull’immaginario.

Basta personaggi bidimensionali!

Cercheremo insieme di dare una terza dimensione anche a una “figurazione speciale”, in modo che questa venga notata dagli addetti ai lavori.

Programma incontri:

Dicembre: 6 -13-20-27

Gennaio: 03-10-17-20

Iscriviti