un cinema da favola!

Corso di recitazione dedicato all’interpretazione della Favola

Docente dott. Luca Guerini

Il Cinema è il linguaggio migliore per interpretare e rappresentare la favola. Con Luca Guerini affronteremo un percorso interpretativo che ci darà modo di esplorare un linguaggio ancestrale che ha raccontato da sempre le emozioni profonde, le paure, le speranze umane.

Abbiamo una visione delle favole stereotipata dalle versioni Disney che abbiamo visto sugli schermi cinematografici attraverso i meravigliosi disegni di quel genio che era Walt Disney, ma molto spesso le favole non sono nate come destinate ai bambini, oppure erano rivolte a bambini che oggi potremmo già considerare adulti per il bagaglio di esperienze e responsabilità che avevano.

Avevano la funzione di trasmettere un messaggio, un insegnamento e farne tesoro nel quotidiano.

L’approccio proposto dalla Realtà teatrale Skenexodia che Luca Guerini dirige è rivolto all’antropologia e quelle favole sono patrimonio di una cultura e di un modo-di-essere-umano specifico, per questo hanno senso ad esempio le varie trasposizioni di Shakespeare in differenti epoche, location e situazioni.

La favola può considerarsi il dialetto di un personaggio.

Non è un caso se alla favola hanno fatto ricorso illustri registi come Garrone (Il racconto dei racconti, Pinocchio), Benigni (Pinocchio), Branagh (Cenerentola, Il flauto magico), Spielberg ( Il GGG).

Bene, vi proponiamo di farlo insieme durante il corso “Un cinema da favola”

Dalla conoscenza dei caratteri archetipici e dalla struttura del viaggio dell’eroe contenuti in ogni favola possiamo trovare indicazioni per arrivare al personaggio che ci viene assegnato, per scrivere una sceneggiatura o un cortometraggio o per dare maggiore spessore ai ruoli che, in fondo, ci appartengono.

Per ogni allievo offriamo inoltre la possibilità di inserimento nei progetti della Realtà Teatrale Skenexodia al termine del corso.

La favola del cinema!

ISCRIVITI ORA

Leave a Comment