DIRTY DANCING [US1987] Date: 1987
Seconda lezione del corso GLI ATTORI E IL MONDO DEL LAVORO

appunto di MArta Gervasutti per gli allievi

WANT- NEED E FATAL FLAW:
Abbiamo parlato della grande importanza del WANT e del NEED che sono due cose molto differenti e che portano avanti l’intera storia.

Il WANT è l’obbiettivo principale, il NEED è la necessità, il bisogno INCONSCIO del personaggio, qualcosa che manco lui sa di desiderare e lo scopre solo alla fine del secondo atto in tutti i film.

Solo quando è coscio del suo need è pronto a lottare ed ottenere il suo want.
Come vale per un intero film, un’intera sceneggiatura, vale anche all’interno di ogni singola scena.
Tutte le scene hanno un want diverso: ( Mariano vuole riprendere le sue cose – Rosa vuole riuscire a dormire).

Il NEED è ciò che spinge il personaggio dall’inizio alla fine della storia invece e non cambia MAI.


Il FATAL FLAW è il difetto maggiore del personaggio, quello legato al NEED, che quindi lui stesso non reputa nemmeno un difetto, o non sa nemmeno di avere come difetto!
Qui sotto magari vi faccio degli esempi di film e andate avanti voi con i vostri film preferiti, così vediamo se avete compreso!!!

Prendiamo ad esempio DIRTY DANCING che hanno visto anche le mattonelle di casa: il WANT di Baby è quello di divertirsi in vacanza essendo indipendente, anche se è nel villaggio con mamma e papà. Il NEED é comprendere che è una donna e che quindi non tutto quello che dice il suo papà è corretto. Nella scena in cui spiega a suo padre le sue motivazioni e gli chiede scusa per averlo ferito gli dice chiaramente che anche lui l’ha ferita e lo fa piangere: rottura col mondo di prima: Baby è una donna, infatti Johnny la presenta sul palco come Frances Houseman e non come Baby. Ora lei può vivere serenamente il suo amore, indipendentemente dal giudizio dei suoi genitori ( nessuno può mettere Baby in un angolo). I balli proibiti sono un’emancipazione della società. La storia di Baby è una storia di emancipazione e crescita. Una bambina diventa adulta. I genitori lo accettano; la società accetta un ballo proibito nella sala grande.