Alessandro Esseno è compositore e pianista. Nato a Roma inizia lo studio del pianoforte con il fratellastro di Arturo Benedetti Michelangeli. Completa poi gli studi presso il Conservatorio capitolino di S.Cecilia, sotto la guida di Boris Porena e Antonio Scarlato per la composizione, e con la concertista Silvana Silla per il pianoforte, oltre ad un corso di musica elettronica con il compositore contemporaneo Domenico Guaccero.

Negli anni 80’ collabora come tastierista e arrangiatore con alcuni dei più importanti artisti italiani presso la Rca, tra cui il Banco del Mutuo Soccorso, gli Zebra Crossing e negli Stati Uniti con il gruppo rock dei Toto. Nello stesso periodo realizza su commissione dell’Onu, l’unico album musicale mai realizzato in lingua Esperanto dal titolo “Danĝera Ul”, in collaborazione con Pasquale Panella, poi paroliere di Lucio Battisti. Unitamente a concerti per organizzazioni come la Fao e Amnesty International, in favore di popoli oppressi da dittature in Africa e Sud America.

Nel 1990 pubblica il suo primo album, “Esseno”, a cui segue un tour italiano e la pubblicazione nel 1992 del secondo disco “Da mondi sconosciuti” per l’etichetta Ricordi/BMG, seguito da un tour europeo. Nel 1994 pubblica il suo terzo album “Tutta la rabbia del mondo”, con all’interno il brano “Una montagna di bugie”, dedicato all’Associazione Vittime della Strage di Ustica.

Nel 1995 è in tour in Italia con la BBC/Barley Arts. Nel 2000 dona a titolo gratuito un suo brano per lo spot contro la vivisezione, andato in onda sulle reti Fininvest. Segue nel 2003 la pubblicazione, dopo una lunga preparazione, del nuovo album “In questo momento”, con la partecipazione di alcuni membri della band di Vasco Rossi.

Dallo stesso anno inizia la sua attività con la struttura Rai Trade oggi Rai Com, per la quale realizza una serie di lavori per la televisione andati in onda sulle reti Rai con successo tra cui “Russicum” (premiato in Francia al Festival degli Audiovisivi), “Morire di politica”, “La santa alleanza”, “Viaggio nel Sud” e “2.0 – La battaglia di Aleppo”, regia di Amedeo Ricucci, “Opus Dei” e “Ipotesi su Maria”, regia di Stefano Rizzelli (con la consulenza di Vittorio Messori), e il cofanetto “Gassman legge Dante”, oltre alla pubblicazione di 3 cd tra cui “La Terra non finisce all’orizzonte”, giudicato in termini lusinghieri sia dalla critica specializzata che dal pubblico, che nel 2007 superò addirittura Ennio Morricone nella classifica iTunes categoria colonne sonore.

Nello stesso anno realizza le musiche per lo spettacolo “Una notte di un sabato sera”, del regista Marco Grisafi, sul tema delle stragi del sabato sera soprattutto tra i giovani.

Nel 2010 pubblica “Pictures”, uno straordinario album di inediti che mette in risalto la sua vena compositiva associata ad un importante virtuosismo pianistico, presentato al Ravello Festival e successivamente all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Lo stesso anno viene pubblicato, dopo oltre dieci anni di preparazione, il libro di teoria musicale “Il Metodo Compositivo Ipno-Ancestrale”, in cui il compositore illustra in dettaglio gli stilemi della sua tecnica compositiva, e le relazioni tra il suono e le leggi sub-atomiche scoperte dalla Fisica Quantistica. Nel 2013 pubblica il saggio “L’evoluzione degli strumenti a tastiera nella musica Pop-Rock-Jazz”, dove lo stesso compositore analizza in dettaglio i principali strumenti a tastiera di tutti i tempi, e gli esecutori più importanti legati agli strumenti stessi. Saggio attualmente in uso tra i libri di testo per le tesi di laurea in alcuni Conservatori italiani.

Con all’attivo una produzione vastissima (circa tremila brani), nel 2012 è stato inserito con il suo concerto per violino e orchestra del 1996, nel libro del ricercatore tedesco Tobias Broeker “The 20th century violin concertante”, che raccoglie i concerti per violino e orchestra di tutti i tempi. A fianco dei grandi compositori del passato e di musica classica contemporanea.

Il nuovo album “La legge del continuo mutamento” (2015), segna un ulteriore avanzamento della complessa poetica musicale dell’artista, con la particolarità mai sperimentata prima in campo musicale, della realizzazione dell’intero progetto attraverso comunicazioni con forme di energia superiori meglio note come “Channeling”.

Un passaggio affascinante nel percorso professionale di un artista che ha fatto della ricerca sonora e di nuove forme espressive, la sua cifra stilistica di riconoscimento.

Il 21 Luglio 2017 ha ricevuto un encomio presso la Camera dei Deputati per il suo lavoro trentennale nella musica. Il 30 Settembre 2017 ha ricevuto a Venezia la Targa del Leone d’Oro per meriti professionali, per avere onorato l’Italia nel Mondo con la sua arte musicale.

Sito personale: http://www.alessandroesseno.com