MasterClass con il Maestro Alessandro Esseno

Che cos’è la musica? Esistono delle tecniche per diventare compositori? Come nasce un brano musicale? Viene creato dall’autore o da qualche parte esiste già? Come si diventa compositori per il Cinema e la Televisione? Quali sono i rapporti profondi che intercorrono tra suoni e immagini? La musica può influire in qualche modo sulla personalità degli esseri umani, ed eventualmente renderli migliori da tutti i punti di vista? Alessandro Esseno, compositore e pianista tra i più interessanti della sua generazione a livello internazionale, ha provato a dare una risposta concreta a queste domande certamente non facili.

Un viaggio affascinante nei territori sconfinati della musica teorica, con implicazioni nei campi della Neurologia, della Fisica quantistica, della Psicoanalisi, fino a risvolti nell’Esoterismo nella sua accezione

più nobile e antica.

Il programma di lavoro del Laboratorio-MasterClass del maestro Alessandro Esseno, di alto valore propedeutico e didattico, è suddiviso in 19 sezioni:

1. Rudimenti dell’arte dei suoni: la musica.

2. Le cellule del corpo umano e Il ritmo.

3. I suoni del pianeta Terra, degli animali, del cosmo.

4. Tecniche vettoriali e flusso di coscienza

5. Stati alterati di coscienza e Psi

6. Cronobiologia e fasi lunari

7. Struttura atomica degli strumenti musicali

8. Poliritmia e Politonalità

9. Metodi compositivi tradizionali

10. Le leggi dell’armonia.

11. Tecnica pianistica

12. Tecniche compositive applicate alle immagini (Cinema e TV).

13. Tecniche di improvvisazione.

14. Tecniche di arrangiamento.

15. Estetica dei suoni.

16. La musica elettronica nel XX e XXI secolo.

17. Evoluzione della musica per immagini nel XX e XI secolo (Cinema e TV).

18. Evoluzione della musica di consumo nel XX e XI secolo.

19. Applicazione del metodo compositivo “Ipno-Ancestrale”.

Il Laboratorio-MasterClass è indirizzato sia nei confronti di tutti coloro che abbiano già una formazione musicale interessati ad un approfondimento, sia di bambini, adolescenti e adulti, che abbiano intenzione di iniziare un percorso formativo nella musica.

Per info e prenotazioni:

segreteria@scuolacinema.info