Workshop intensivo sulla comicità

Il worckshop intensivo proposto da Alfonso Mandia è un progetto costituito da 5 incontri dedicati alla scrittura comica e alla realizzazione di un cortometraggio corale scritto dagli allievi sotto la supervisione del docente.

L’arte della comicità parte senza dubbio da una buona dose di spontaneità ma non basta l’innato senso dell’umorismo a far di te un comico.

Se vuoi mettere a frutto le doti che sai di avere, basandoti sul fatto che riesci a far ridere gli amici, iscriviti al corso e inizia a strutturale le tue capacità in modo da farne un vero e proprio lavoro!

Fare il comico non significa soltanto prendere in giro e prendersi in giro, esistono i tempi comici, la ricerca dei personaggi, la scrittura.

In questo breve percorso formativo non potremo approfondire ogni aspetto ma ti metteremo in grado di prendere consapevolezza dei tuoi mezzi e di sfruttarli al meglio per arrivare a girare un cortometraggio in cui le tue battute e la tua sagacia saranno le protagoniste.

Prima fase:

I primi tre appuntamenti si svolgeranno online sulla piattaforma zoom

Il docente accompagnerà nella sceneggiatura creativa gli allievi avendo cura di mettere in risalto per ognuno le peculiarità della personalità e del carattere.

  • Verranno evidenziate le caratteristiche comiche di ogni partecipante e se nel caso crearte coppie o gruppi comici.
  • Saranno sritti i testi delle battute con la collaborazione degli allievi.
  • Saranno inserite le battute in una scena.
  • Sarà realizzata la sceneggiatura completa del cortometraggio comico

Seconda fase

Nella seconda fase sono previsti due incontri dal vivo a Roma che si svolgeranno in un week end. Il primo giorno sarà dedicato alle prove ed il secondo giorno sarà dedicato al set per la realizzazione del cortometraggio comico.

  • Il primo incontro sarà dedicato alla prova generale nella location in cui si girerà.
  • Il secondo giorno sarà dedicato al set vero e proprio per la realizzazione del cortometraggio comico.

Il costo del workshop è di €.150,00

Il lavoro prodotto verrà inviato ai festival e, qualora venisse proiettato in un festival o una manifestazione riconosciuta, gli attori partecipanti verranno riconosciuti come professionisti e potranno includere il lavoro nei propri curriculum come esperienza di recitazione comica.